La vocazione del leader d'impresa, pubblicato per la prima volta dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (da agosto 2016 confluito nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale), è un vademecum di 32 pagine indirizzato agli imprenditori, nel loro impegno quotidiano di integrare fede e attività lavorativa, e ai professori nei momenti formativi all’interno delle scuole e delle università.
La pubblicazione ha la sua origine nel seminario internazionale “Caritas in Veritate: The logic of Gift and the Meaning of Business”, svoltosi a Roma, dal 24 al 26 febbraio 2011, alla presenza di imprenditori e studiosi. In quell’occasione, i partecipanti al seminario decisero di redigere una guida, destinata ad imprenditori ed imprenditrici nonché a docenti di economia, che mettesse in luce il ruolo importante della vocazione per l’imprenditore nel contesto dell’attuale economia globalizzata, così come il contributo dei principi fondamentali della Dottrina Sociale della Chiesa all’organizzazione delle moderne attività imprenditoriali. Il libro, best-seller, è già stato tradotto e pubblicato in 15 lingue tra cui anche in lingua cinese.
Ora, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ripubblica la 5° edizione introducendo elementi di riflessione che derivano dall'insegnamento di papa Francesco maggiormente rivolti al mondo dell'impresa, presenti nella Laudato Si'.
Il testo è disponibile in lingua inglese, portoghese, spagnola e francese.