24 novembre 2023 - In occasione del decimo anniversario della pubblicazione dell'Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha organizzato un simposio per riflettere sul suo impatto nel pontificato di Papa Francesco e sul suo significato per la Chiesa e per il mondo intero.
La Evangelii Gaudium è stato il primo documento del magistero di Papa Francesco. È stato pubblicato il 24 novembre 2013, solennità di Cristo Re, ed è considerato da molti un'Esortazione apostolica "programmatica" in cui il Santo Padre ha posto al centro della pastorale "l'annuncio del Vangelo nel mondo attuale".
Per proclamare con gioia il Vangelo, Papa Francesco esorta la Chiesa a una "trasformazione missionaria" e approfondisce la "dimensione sociale dell'evangelizzazione" spiegando alcune delle implicazioni comunitarie e sociali del kerigma, l'inclusione sociale dei poveri, la ricerca del bene comune e della pace sociale, il dialogo sociale come contributo per la pace.
Tra gli ospiti della Curia Romana presenti a questo momento di riflessione c'erano suor Nathalie Becquart, sottosegretaria della Segreteria Generale del Sinodo e suor Helen Alford, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.