Caritas Internationalis ha creato un Fondo per la Risposta al COVID-19, al fine di fornire risposte immediate ed efficaci. Pensato per essere un segno visibile della solidarietà della Chiesa universale, questo fondo globale permetterà alle Caritas e alle altre organizzazioni cattoliche di continuare la loro opera di assistenza e al tempo stesso di introdurre misure preventive atte a limitare il contagio del virus, con particolare attenzione a quei Paesi in cui il diffondersi dell’epidemia avrebbe ben conseguenze ben più devastanti di quelle cui abbiamo assistito in Europa.
"Cerchiamo di essere rapidi e agili per continuare a servire i più vulnerabili", ha detto in un'intervista a Vaticannews Aloysius John, segretario generale di CI. "È quanto ci ha chiesto anche il Santo Padre qualche giorno fa, quando gli abbiamo presentato il nostro impegno contro il COVID-19".
Caritas Internationalis è nella Commissione vaticana per il COVID-19 voluta da Papa Francesco, dove assieme al Dicastero coordina il primo gruppo di lavoro dedicato all’ascolto e al sostegno delle Chiese locali.
Le donazioni sono possibili tramite il sito di Caritas Internationalis: https://www.caritas.org/donation/covid-19-response-fund/
oppure
tramite il conto corrente dedicato presso l’Istituto per le Opere di Religione IBAN: VA29001000000020179007