In armonia con la Costituzione apostolica Praedicate Evangelium (PE) e in risposta alla richiesta di essere al servizio delle Chiese locali e delle Conferenze episcopali, Papa Francesco ha disposto la costituzione del Fondo Populorum Progressio dedicato all'America Latina.
Il Fondo sostituisce la Fondazione Populorum Progressio nei suoi scopi e nei suoi obiettivi, che sono quelli di aiutare le popolazioni indigene e afroamericane dell’America Latina nel loro cammino verso lo sviluppo umano integrale. Esso ha pertanto l’obiettivo di rispondere ai bisogni del nostro tempo, andando incontro alle periferie esistenziali in cui si trovano le donne e gli uomini di oggi, contribuendo alla promozione di una visione antropologica globale della persona e coinvolgendo direttamente la responsabilità della Chiesa locale latinoamericana.
Il Fondo è un’opera di carità e un gesto d’amore della Chiesa per il continente latinoamericano, in continuità con i pontificati di Paolo VI e Giovanni Paolo II. Esso prevede la supervisione del Dicastero, mentre, in spirito di sussidiarietà, la valutazione dei progetti sarà in capo alle Chiese locali.