La Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato il Messaggio di Papa Francesco per la 109ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR), che si terrà domenica 24 settembre 2023 sul tema: "Liberi di scegliere se migrare o restare”.
Nel suo Messaggio Papa Francesco ricorda che “i migranti scappano per povertà, per paura, per disperazione” e sottolinea che alcune delle cause più visibili delle migrazioni sono “persecuzioni, guerre, fenomeni atmosferici e miseria”. In questa prospettiva, il Santo Padre indica nel Messaggio che “è necessario uno sforzo congiunto dei singoli Paesi e della Comunità internazionale per assicurare a tutti il diritto a non dover emigrare, ossia la possibilità di vivere in pace e con dignità nella propria terra”.
Il Papa sollecita inoltre a “riconoscere nel migrante non solo un fratello o una sorella in difficoltà, ma Cristo stesso che bussa alla nostra porta” e aggiunge che “mentre lavoriamo perché ogni migrazione possa essere frutto di una scelta libera, siamo chiamati ad avere il massimo rispetto della dignità di ogni migrante”. “Ovunque decidiamo di costruire il nostro futuro, nel Paese dove siamo nati o altrove – scrive Papa Francesco - l’importante è che lì ci sia sempre una comunità pronta ad accogliere, proteggere, promuovere e integrare tutti, senza distinzione e senza lasciare fuori a nessuno”.