Il Card. Czerny fa visita alla Chiesa di El Salvador e dell’Honduras

Dal 23 al 28 novembre il Prefetto di questo Dicastero ha incontrato i Vescovi del Centroamerica e conosciuto alcuni progetti della Chiesa locale a sostegno dei più emarginati

Il Card. Czerny fa visita alla Chiesa di El Salvador e dell’Honduras

Dialogo Sinodale sulla Pastorale Sociale in Honduras

A 50 anni dall'uragano Fifì, che ha colpito duramente il Paese, l’Arcivescovato di Tegucigalpa ha organizzato un momento di riflessione e dialogo sulla pastorale sociale in Honduras. All'incontro hanno partecipato figure della Chiesa cattolica, organizzazioni cattoliche di stampo sociale, così come laici che si adoperano per lo sviluppo integrale delle persone nel Paese. 

Partendo dalle presentazioni dei relatori, i partecipanti si sono riuniti in gruppi di dialogo sulle nuove sfide che si contrappongono allo sviluppo umano in Honduras, le difficoltà comuni incontrate nell’affrontare tali sfide e su come lo Spirito Santo interviene in aiuto e supporto allo sviluppo di una risposta efficace. 

Il Card. Czerny S.J., oltre a partecipare in maniera attiva al lavoro dei gruppi, ha offerto una presentazione sul significato di sviluppo umano integrale, così come inteso dal Dicastero di cui è alla guida, al quale ha fatto seguito un momento aperto per le domande dei partecipanti.  

A conclusione dei lavori, l’assemblea ha prodotto una sintesi finale

Casas Populorum: visita alle scuole di Santa Teresa e Santa Maria

La Fondazione ACOES è presente da più di 30 anni in 12 regioni dell’Honduras con il Progetto Casas Populorum, per garantire il diritto all'educazione a 11.700 bambini delle aree svantaggiate e permettere loro di costruirsi una vita dignitosa.

Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviiluppo Umano Integrale (DSSUI) ha potuto visitare due scuole del progetto nel distretto di Tegucigalpa. Qui i bambini, a rischio di malnutrizione e analfabetismo, trovano non solo una scuola dove studiare, ma un pasto caldo e un luogo sicuro dove poter crescere e formarsi. 

La scuola di Santa Teresa ha una mensa capace di sfamare ogni giorno 2000 bambini, una biblioteca, un’aula digitale, un campo per i giochi e lo sport e un’infermeria. La bontà del progetto ha portato nel tempo diverse persone della comunità locale e gli stessi ex studenti della scuola a offrire il loro supporto concreto, ognuno secondo le proprie capacità ed esperienza.  

72ma Assemblea del SEDAC in El Salvador

Il Card. Czerny S.J. si è poi spostato in El Salvador, dove ha fatto visita all’assemblea del Segretariato Episcopale dell’America Centrale (SEDAC), che si è incontrato - come ogni anno - per discutere dei temi più attuali nella regione e indentificare le possibili risposte per il futuro in chiave sinodale. 

L’incontro ha visto anche la consegna della nuova Carta Pastorale sulla mobilità umana regionale, che comprende Centroamerica, Nord America e Caraibi, realizzata nel corso del 2023 e ratificata quest’anno. 

Alla fase dei lavori hanno partecipato anche rappresentanze delle conferenze episcopali di Canada, USA, Messico, Repubblica Dominicana e Haiti. Mentre OSMECA (Osservatorio Socio-pastorale di Mobilità Umana del Mesoamerica e dei Caraibi) è l’organo tecnico che ha provveduto alla redazione. Il DSSUI ha offerto la sua assistenza sia alla parte organizzativa che alla stesura. 

La Carta Pastorale è disponibile sia in lingua spagnola che inglese.  

Centro di accoglienza Nuestra Señora de la Merced a San Salvador

Accompagnato dal Nunzio Apostolico di El Salvador, Luigi Roberto Cona, il Prefetto del DSSUI si è recato presso il centro di accoglienza e formazione Nostra Signora della Mercede, nel quartiere La Libertad di San Salvador.

Qui i padri Mercedari accolgono e assistono giovani con particolari necessità o usciti dal carcere, aiutandoli a intraprendere gli studi universitari e costruirsi così un futuro. Il Card. Czerny S.J. ha visitato la struttura, ma soprattutto ha dialogato e pregato con i giovani presenti, e ha ascoltato le loro storie e le loro speranze.

Pranzo alla Ludoteca delle Terziarie Cappuccine 

Nel sobborgo La Campanera, in passato tra i luoghi più pericolosi di El Salvador a causa delle bande criminali, sorge oggi la Ludoteca delle Terziarie Cappuccine, una delle sedi del progetto Sembrando Semillas de Esperanza, coordinato dalla Conferenza di Religiosi/e di El Salvador.

Nelle zone più fragili del Paese, le religiose offrono assistenza e protezione ai bambini e ai giovani bisognosi per affrontare situazioni di vulnerabilità. In particolare, il progetto si basa su sei pilastri: educazione integrale, assistenza nutrizionale, medica, psicologica e spirituale e familiare.

In questa occasione, il Prefetto e il Nunzio Apostolico hanno pranzato all'ombra del giardino della Ludoteca delle Terziarie Cappuccine, in compagnia delle rappresentanze dei giovani assistiti, delle religiose e dei volontari, tra canti, balli e testimonianze del lavoro svolto finora e di quello che si intende realizzare nel prossimo futuro.  

Qui di seguito una video testimonianza del Card. Michael Czerny, in cui il Prefetto ripercorre i momenti salienti di questo viaggio, riportando le impressioni che questa missione gli ha lasciato.  

 

 

05 dicembre 2024