Missione del Cardinale Fabio Baggio a El Paso, Texas

Favorire l’azione interecclesiale a favore dei migranti e rifugiati

Missione del Cardinale Fabio Baggio a El Paso, Texas

Dal 24 al 27 marzo 2025 a El Paso, Texas, il Cardinale Fabio Baggio CS ha partecipato a nome del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale a un incontro regionale sulla pastorale migratoria organizzato dalle Conferenze Episcopali degli USA, Messico e Canada.

L’incontro, dal titolo Lo vió, se acercó y lo cuidó (Lo vide, si avvicinò e si prese cura di lui), ha offerto un'opportunità unica per condividere le sfide e le risposte pastorali e per identificare aree di collaborazione tra i rappresentati della Chiesa dei tre paesi nordamericani.  

All’incontro hanno preso parte il Rev.mo Mons. Mark Seitz, vescovo di El Paso e presidente Committee on Migration della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti, il Rev.mo Mons. Eugenio Lira Rugarcía, Vescovo di Matamoros e delegato della Conferenza Episcopale Messicana per la pastorale delle migrazioni, il Rev.mo Mons, Noël Simard, vescovo emerito di Valleyfield, rappresentante della Conferenza Episcopale Canadese, i direttori degli uffici nazionali di pastorale migratoria, e alcuni religiosi, religiose e laici impegnati nella pastorale migratoria nei tre paesi.

Lo scopo dell’incontro era quello di riflettere insieme sulle nuove sfide poste dai flussi migratori recenti e approfondire la collaborazione regionale tra la chiesa del Messico, del Canada e degli Stati Uniti, in modo da migliorare e coordinare le risposte della Chiesa e l'effettivo accompagnamento delle persone vulnerabili in movimento.

Il punto di partenza dell’incontro è stata la recente lettera pastorale dei vescovi che rappresentano le conferenze episcopali di Nord America, Messico e America Centrale: Lo vide, si avvicinò e si prese cura di lui.

Le varie sessioni di lavoro sono state intercalate da visite a luoghi di particolare significato. Lunedì 24 marzo mattina i partecipanti si sono recati in uno dei centri di accoglienza per migranti a Paso e il Card. Baggio ha presieduto l’eucarestia in ricordo di San Oscar A. Romero, arcivescovo martire di El Salvador. Nel tardo pomeriggio gli stessi partecipanti hanno preso parte a un momento di preghiera interconfessionale in ricordo di Mons. Romero e di tutte le vittime delle rotte migratorie guidata dal vescovo Seitz.

Martedì 25 marzo, festa della Annunciazione, i partecipanti hanno percorso una piccola parte del tragitto che fanno i migranti nel deserto. il Rev.mo Mons. Eugenio Lira Rugarcía ha presieduto la celebrazione eucaristica su un altare di pietra costruito dalla gente quasi al confine con il Messico. La Santa Messa è stata celebrata in ricordo dei migranti che sono morti attraversando il deserto nella festa dell'Annunciazione. 

Mercoledì 26 marzo, il Cardinal Baggio è stato invitato a contribuire ai lavori assembleari con una riflessione sull'importanza della collaborazione interecclesiale per garantire un accompagnamento adeguato e una solidarietà concreta ai fratelli e alle sorelle migranti di fronte alle nuove sfide globali.

La missione del Cardinale Baggio si è conclusa il giovedì 27 marzo con la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Ciudad Juárez in ricordo delle 40 vittime dell’incendio della stazione migratoria del 27 marzo 2023. Il prelato si è poi recato in visita alla casa del migrante di Ciudad Juárez e ha pranzato assieme alle famiglie migranti lì ospitate.

27 marzo 2025