Caritas Freetown – che prende il nome dalla città capitale della Sierra Leone – è un'organizzazione cattolica nota per il suo impegno per lo sviluppo delle comunità e per la costruzione della capacità di resilienza ai disastri. Attualmente è impegnata nel Paese in una importante iniziativa di piantumazione di alberi.
Il progetto si concentra principalmente su due obiettivi chiave: rafforzare la capacità di fronteggiare i disastri ambientali e ripristinare la copertura vegetale nel Parco Forestale Nazionale dell'Area Occidentale, che comprende le comunità di Moyiba e Leicester.
Per raggiungere questi obiettivi, la Caritas di Freetown è attivamente coinvolta nel trasporto di alberi da vivaio nei siti di piantagione designati. Piantando alberi si punta a migliorare l'equilibrio ecologico generale, a promuovere pratiche sostenibili e a rafforzare la resilienza di queste comunità contro potenziali disastri.
L’iniziativa non solo contribuisce al benessere ecologico a lungo termine di queste comunità e del Parco Forestale Nazionale dell'Area Occidentale, ma promuove anche l'impegno della comunità