Il Sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, P. Fabio Baggio CS, ha partecipato in Messico al Dialogo Nazionale per la Pace e ha pronunciato un intervento sul tema “La Chiesa e il suo impegno per la pace e la giustizia”.
Questa iniziativa si è svolta dal 21 al 23 settembre presso l’Universidad Iberoamericana di Puebla “con l’obiettivo di creare uno spazio per un dialogo plurale e inclusivo sulla sicurezza e sulla costruzione della pace”.
L'evento è stato organizzato dalla Conferenza Episcopale Messicana, dalla Conferenza dei Superiori delle Congregazioni Religiose del Messico, dalla Dimensione Episcopale per i Laici e dalla Provincia Messicana della Compagnia di Gesù.
Tra i partecipanti sono stati presenti: vescovi, rappresentanti di diverse religioni, Governi, agricoltori, imprenditori, organizzazioni sociali, accademici, ricercatori, vittime e parenti delle vittime di violenza.
Oltre alle 1.300 persone partecipanti, hanno seguito l’evento fedeli di tutte le diocesi del Messico attraverso la trasmissione in diretta.
Questa iniziativa parte da colloqui di pace tenuti nelle parrocchie, nelle scuole e nei centri comunitari oltre che sulle conclusioni di forum sulla giustizia e la sicurezza che si sono svolti nelle Università e nei centri sociali del Paese. L'obiettivo è stato il costruire un'Agenda Nazionale di Pace per articolare le varie iniziative locali.