I Vescovi si riuniscono al confine tra Colombia ed Ecuador

Lo scorso 24 e 25 maggio 2023, si è svolto nella città di Pasto, Colombia, un incontro tra I Vescovi delle diocesi di frontiera tra la Colombia e l'Ecuador. Organizzato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale in collaborazione con la diocesi di Pasto, l'incontro aveva l'obiettivo di approfondire la comprensione della situazione migratoria in questa regione e di elaborare proposte per azioni interdiocesane. Nel corso dei due giorni sono stati creati spazi di dialogo per condividere esperienze pastorali, facilitare la riflessione comune e scambiare proposte di azione congiunta per accogliere, proteggere, promuovere e integrare migranti, rifugiati e sfollati.  

All'incontro hanno partecipato le diocesi e le arcidiocesi colombiane di Pasto (ospitante), Ipiales, Tumaco, Popayán e Cali; dall'Ecuador, i vicariati apostolici di Esmeraldas e San Miguel de Sucumbíos e la diocesi di Tulcán. Ogni giurisdizione è stata rappresentata dal proprio vescovo o vicario apostolico, insieme ai direttori della pastorale sociale. All'incontro hanno partecipato anche i rappresentanti delle nunziature apostoliche in Colombia ed Ecuador, le presidenze delle Conferenze Episcopali di entrambi i paesi, Caritas Colombia, la rete CLAMOR e la International Catholic Migration Commission.  

 

 

In questa occasione, i Vescovi hanno presentato il contesto migratorio delle loro giurisdizioni e le azioni pastorali messe in atto per servire e accompagnare le persone in mobilità. Hanno evidenziato le sfide pastorali derivanti da questi contesti e scambiato proposte per future iniziative interdiocesane e transnazionali per coordinare e rafforzare i loro servizi. Le Chiese presenti all'incontro hanno rinnovato il loro impegno nei confronti dei loro fratelli e sorelle migranti, rifugiati e sfollati interni, impegnandosi a continuare a collaborare per la progettazione e l'attuazione di un ministero delle migrazioni interdiocesano e transnazionale.  

L'incontro è culminato con una visita al ponte internazionale di Rumichaca, un importante passaggio di frontiera tra Colombia ed Ecuador nella vicina diocesi di Ipiales. Lì i partecipanti hanno incontrato le comunità di migranti e sfollati in un atto simbolico di vicinanza e rinnovamento dell'impegno della Chiesa. Al termine dell'evento si è tenuta una celebrazione eucaristica nella Basilica di Santa María de las Lajas, dove i partecipanti hanno affidato i risultati dell'incontro all'intercessione della Beata Vergine Maria. 

 

 

26 maggio 2023