L'Arcidiocesi di Los Angeles, in California (Stati Uniti), promuove l'accompagnamento pastorale delle persone che sono state detenute in carcere, affinché possano reintegrarsi nella società e guarire le ferite della loro anima.
Si tratta del Partnership For Re-Entry Program (PREP), che è uno dei progetti dell'Ufficio per la giustizia riparativa dell'Arcidiocesi di Los Angeles.
Il PREP mira a migliorare le probabilità di successo del reinserimento dei detenuti nella comunità.
Gli obiettivi del programma sono quelli di “trasformare gli individui in membri attivi della società, riducendo la popolazione delle nostre carceri e dei nostri penitenziari per contribuire a diminuire l'onere finanziario sui contribuenti, rendendo al contempo la nostra comunità più sicura e più forte”.
“Nel nostro programma abbiamo potuto lavorare con persone che sono state detenute per molto tempo, con persone condannate all'ergastolo con sentenza definitiva, e vedere la trasformazione che sperimentano nel loro lavoro di recupero”, ha detto la fondatrice di PREP, Suor Mary Sean Hodges OP.
Inoltre, Suor Mary Sean Hodges OP ha spiegato: “Abbiamo promosso molti percorsi che aiutano la guarigione dell'anima. Percorsi che riguardano le ferite subite in gioventù, in famiglia, in giovane età, per lavorare sulla gestione della rabbia, la violenza domestica, il confronto con il pensiero criminale, la consapevolezza delle vittime”.
Infine, la suora americana ha sottolineato che “abbiamo fornito un alloggio in modo che abbiano una sicurezza quando escono dal carcere, e siamo stati anche in grado di offrire loro un'assistenza per assicurarci che abbiano un futuro sostenibile quando escono dal carcere. Siamo molto grati di poter fare questo lavoro”.
Più informazioni partnership for reentry program