Si tiene in Porto Rico, dal 31 maggio al 6 giugno 2023, il XX Congresso della Caritas della Caritas dell'America Latina e dei Caraibi dal titolo: "Incoraggiare e rafforzare nel popolo di Dio il cammino sinodale della Caritas in America Latina e nei Caraibi per rinnovare, con i poveri, la speranza di una terra nuova"
📌#ADNCelam🇵🇷 Delegaciones de más de 20 países harán parte del XX Congreso Latinoamericano y Caribeño de @caritasalc que hoy inicia sus trabajos en Puerto Rico⬇️😃 pic.twitter.com/1PZ6xBtvtp
— CELAM (@CelamWeb) May 31, 2023
Oltre ai rappresentanti delle Caritas locali e dei Ministeri sociali della Regione, è presente anche una delegazione di Caritas Internationalis.
@iamCARITAS en la ponencia inaugural de bienvenida en el Congreso Latino Americano de Cáritas! @caritasalc pic.twitter.com/FYyT0dXXlf
— Amparo Alonso (@ampaalonso) June 1, 2023
Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Michael Czerny SJ, ha inviato un discorso che è stato letto durante la sessione di apertura del Congresso in cui ha detto che “Il Dicastero accompagna i Vescovi del mondo e i loro collaboratori e ne sottolinea l'impegno nel campo della promozione e del servizio dello sviluppo umano integrale dei poveri e di tutti coloro che soffrono, vittime di una 'cultura dello scarto' e di grandi ingiustizie”.
Inoltre, il Cardinale Czerny ha ricordato la promulgazione della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium e l'appello di Papa Francesco a incorporare, nella pastorale sociale, la dimensione sinodale che implica un "cambiamento di direzione".
"Questo cambio di rotta, che ci spinge a vivere una dimensione sinodale, deve partire da una conversione personale, che ci permetta di abbandonare la tentazione dell'autoreferenzialità per entrare davvero in una dimensione di ascolto e di dialogo con gli altri, agendo in una rete fondata sulla pluralità delle diversità e dando una risposta efficace ai bisogni multiformi della persona", ha scritto il Prefetto.
Así vivimos el inicio del XX Congreso Latinoamericano y del Caribe de Cáritas 😇
— CáritasLatinoamérica (@caritasalc) May 31, 2023
⬇️ https://t.co/Ll3GFGL3nS pic.twitter.com/Fx6V9ccxQf
Infine, il Cardinale Czerny ha sottolineato il recente discorso di Papa Francesco a Caritas Internationalis per porre il primato della carità, sulle orme di San Paolo. Non si tratta solo di mettere in atto progetti e strategie che perseguono l'efficacia, " pensarsi in un costante e continuo processo di conversione missionaria ". Significa mostrare che il Vangelo è la “risposta alle attese più profonde della persona umana: alla sua dignità e alla realizzazione piena nella reciprocità, nella comunione e nella fecondità”.
In questo modo, ha detto il Santo Padre, sarà possibile "esprimere, con libertà creativa, il cuore materno e la sollecitudine della Chiesa per la giustizia sociale, compromettendosi nell’arduo compito di cambiare le strutture sociali ingiuste e promuovere la felicità della persona umana”.
Prima del XX Convegno della Caritas dell'America Latina e dei Caraibi, il 29 e 30 maggio, si è tenuto ad Aguas Buenas (Porto Rico) il "Forum delle donne" come preludio di questo evento Caritas.
Mujeres que se reencuentran, se escuchan y disciernen juntas a partir de esa escucha. Ese fue el propósito del Foro Mujer, realizado el 29 y 30 de mayo en Aguas Buenas (Puerto Rico) como paso previo al XX Congreso de Cáritas
— CáritasLatinoamérica (@caritasalc) May 31, 2023
➡️ https://t.co/DPJJQecP6o pic.twitter.com/pTcLy1Ns5t