Nel corso della sua storia, e in particolare negli ultimi cento anni, la Chiesa non ha mai rinunciato - secondo le parole del Papa Leone XIII -a dire la «parola che le spetta» sulle questioni della vita sociale.
Continuando ad elaborare e ad aggiornare la ricca eredità della Dottrina Sociale cattolica, il Papa Giovanni Paolo II ha pubblicato, da parte sua, tre grandi Encicliche – Laborem exercens, Sollicitudo rei socialis e Centesimus annus –, che costituiscono tappe fondamentali del pensiero cattolico sull'argomento.
Da parte loro, numerosi Vescovi, in ogni luogo del mondo, hanno contribuito in questi ultimi tempi ad approfondire la dottrina sociale della Chiesa. Altrettanto hanno fatto numerosi studiosi, in ogni Continente. Era quindi auspicabile che si provvedesse a redigere un compendio di tutta la materia, presentando in modo sistematico i capisaldi della dottrina sociale cattolica.
Di ciò si è fatto carico il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (da agosto 2016 confluito nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale) , dedicando all'iniziativa un intenso lavoro.
Offriamo il Compendio della Dottrina sociale della Chiesa ai credenti e a tutti gli uomini di buona volontà, come alimento di crescita umana e spirituale, personale e comunitaria.
Il Compendio è tra i Testi fondamentali della Chiesa cattolica ed è stato pubblicato in oltre 15 lingue e più di 50 edizioni.
[Albanese, Bielorusso, Cinese, Francese, Greco, Indonesiano, Inglese, Italiano, Lettone, Neerlandese, Polacco, Portoghese, Spagnolo, Swahili, Ucraino,Ungherese, Vietnamita]