Una raccolta di articoli pubblicati sull’ edizione italiana de L’Osservatore Romano nel luglio 2011, in preparazione al 25° anniversario del primo incontro del 1986.
Il desiderio di Benedetto XVI di rivivere il 25° anniversario dell’incontro storico di Assisi del 1986 non risponde solo ad un motivo celebrativo e tantomeno al proposito di trovare una religione globale, frutto di una negoziazione mediatrice tra molteplici fedi o di un pericoloso sincretismo. La costruzione della pace dipende dalla ricerca appassionata della verità sull’uomo, sul mondo e su Dio.
Benedetto XVI ha desiderato indire una nuova giornata di riflessione, di dialogo e preghiera ad Assisi, per la giustizia e la pace nel mondo, sollecitando sì a compiere un gesto emblematico di buona volontà, convergendo nella città di san Francesco, ma soprattutto a guardare nell’intimo di se stessi, nelle proprie coscienze, per scorgervi il legame indissolubile tra l’opera faticosa della pace e l’anelito insopprimibile alla verità, da parte di ogni persona.
La Giornata, organizzata dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (da agosto 2016 confluito nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale), si è svolta il 27 ottobre ad Assisi alla presenza del Santo Padre Benendetto XVI.