Il 18 giugno si è tenuto un forum importante a Taipei City. I relatori, Jen-Shin Lee del Centro Rerum Novarum, Cecilia Huang di Stella Maris Taichung, Chin Lee della comunità locale e P. Louis Gendron, S.J., hanno condiviso le loro osservazioni e la loro esperienza nell'aiutare a risolvere le difficoltà dei pescatori migranti a Taiwan. Questo forum ha invitato a prestare loro un’attenzione e un’assistenza particolari. Chiunque può partecipare ad attività di volontariato correlate e attuare la politica o le linee guida del Governo per aiutarli e proteggere i loro diritti lavorativi.
Più di cento persone hanno partecipato all'evento e hanno dato un riscontro di sostegno. Yi-Hsien Chiu, funzionario dell'Agenzia per la Pesca di Taiwan e volontario di Stella Maris, anche lui presente al forum, ha dichiarato che il Governo di Taiwan ha lanciato un "Piano d'azione per la pesca e i diritti umani", dedicando maggiori sforzi all'ispezione del lavoro portuale e migliorando le normative per proteggere i diritti dei pescatori migranti. Inoltre, ha affermato che la comunità locale e i volontari possono dare loro un aiuto diretto o un supporto conoscitivo poiché sono più vicini e dispongono di maggiori risorse locali.
La comunità cattolica di Taiwan e le organizzazioni collegate continueranno a portare pace e amore ai pescatori migranti e, per offrire loro un ambiente di lavoro favorevole, continueranno a comunicare con il Governo e a fare pressione per una migliore cooperazione.