La missione di Suor Alessandra Smerilli in India

La missione di Suor Alessandra Smerilli in India

Il Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Suor Alessandra Smerilli, si è recata dal 26 al 30 novembre 2024 nel nord del continente indiano (New Delhi, Agra, Raipur, Chattisgarh, Ranchi, Kolkota) per incontrare ed ascoltare esponenti delle Chiese Locali e rinnovare loro l’incoraggiamento e il supporto del Dicastero. Il 26 novembre 2024, presso la Casa arcivescovile di Ranchi, si è tenuto un momento di dialogo tra Suor Alessandra Smerilli e otto vescovi della provincia ecclesiastica regionale di Jharkhand, durante il quale sono state discusse le questioni relative alle migrazioni, al traffico di esseri umani, alla povertà e allo sviluppo umano integrale, sottolineando il ruolo della Chiesa nell'accompagnare le popolazioni vulnerabili. 

Il 27 novembre Suor Alessandra Smerilli è intervenuta ad una riunione congiunta dei vescovi regionali, della Conferenza dei Religiosi dell'India (CRI) e della Conferenza dei Sacerdoti Diocesani dell'India (CDPI), incoraggiare la Chiesa nel nord dell'India a rispondere in modo proattivo alle sfide locali, sottolineando il ruolo del Dicastero nell'accompagnare le Chiese locali nell'affrontare i loro bisogni specifici. Durante il suo discorso, ha sottolineato l'importanza che la Chiesa sia una comunità che ascolta e dialoga, impegnandosi con le persone di tutte le fedi, in particolare con i poveri, che dovrebbero essere i protagonisti del cambiamento. Ha osservato: “Anche se non siamo in grado di risolvere tutti i problemi di tutti, la Chiesa può essere una presenza costante nella vita di coloro che soffrono”. All'incontro hanno partecipato circa 80 persone, tra cui otto vescovi regionali, superiori maggiori e altri leader della Chiesa.

Successivamente, Suor Alessandra Smerilli ha visitato una casa delle F.M.A. a Ranchi dove ha incontrato le sue consorelle, le studentesse e le novizie; ha inoltre visitato il St. Albert's College of Philosophy and Theology dove ha avuto un incontro con i seminaristi e il personale che vi lavora. 

Il 28 novembre a Calcutta, dopo la messa alla Casa Madre delle Missionarie della Carità e la visita alla tomba di Santa Teresa, suor ALessandra Smerilli ha partecipato ad una  sessione interattiva con i vescovi e vari delegati che lavorano per i migranti, i lavoratori domestici e le vittime della tratta di esseri umani. Erano presenti l'arcivescovo Victor Henry Thakur, presidente della Commissione per i migranti, il vescovo Albert Hemrom di Dibrugarh e il vescovo Shyamal Bose della diocesi di Baruipur. Durante la sessione, i delegati hanno condiviso i diversi aspetti, le sfide e i progressi del loro lavoro. Suor Alessandra ha lodato il buon lavoro svolto dalle diocesi e dalle congregazioni e ha assicurato il sostegno del Dicastero per continuare questi sforzi con maggiore vigore ed entusiasmo.

Il 29 novembre a Nuova Delhi, nel distretto di Vikaspuri, Suor Alessandra Smerilli ha incontrato un gruppo di rifugiati del Myanmar (birmani), sfollati interni del Manipur e membri delle comunità africane di Delhi.

L’incontro, organizzato dalla Commissione per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Indiana, ha coinvolto più di 100 persone.

Il Segretario del Dicastero ha portato loro la vicinanza di Papa Francesco, leggendo il suo messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e condividendo l’impegno della Chiesa ad accompagnare e sostenere i migranti nel loro viaggio.

Il 30 novembre Suor Alessandra Smerilli ha partecipato ad una sessione interattiva con i vescovi, sacerdoti, religiosi e leader della Regione Nord dell’India presso la Casa Arcivescovile di Nuova Delhi. Ha sottolineato la visione di Papa Francesco su un nuovo modo di essere Chiesa, basato sulla sinodalità, e ha parlato di come la Chiesa in India, anche se in minoranza, possa contribuire molto attraverso i suoi servizi, come il sostegno ai poveri, ai migranti e ai rifugiati, l'attenzione alle problematiche ecologiche, la promozione dell'istruzione per le ragazze e i giovani, l'emancipazione delle donne, l'assistenza sanitaria e lo sviluppo delle comunità meno servite.

Suor Alessandra Smerilli è stata accompagnata in questa missione dall’officiale Carlotta Mercante.

02 dicembre 2024