Suor Alessandra Smerilli visita il Burkina Faso

Suor Alessandra Smerilli visita il Burkina Faso

Il Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Suor Alessandra Smerilli FMA, visita il Burkina Faso dal 15 al 22 febbraio.  

Tra le attività in programma, Suor Smerilli ha incontrato alcuni vescovi: il presidente di OCADES – CARITAS del Burkina Faso, Mons. Justin Kientega, e i presidenti delle Commissioni di Giustizia e Pace, Mons. Alessandre Bazié e dei Migranti, Mons. Joachim Ouedraogo.  

Inoltre, Suor Alessandra ha visitato la comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Koubri per vedere il lavoro pastorale che svolgono in Burkina.  

Ha lavorato anche con il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel composto da nove Paesi della regione del Sahel: Burkina Faso, Capo Verde, Gambia, Guinea Bissau, Mali, Mauritania, Niger, Senegal, Ciad.

Dichiarazioni durante la visita

Durante il viaggio, Suor Alessandra Smerilli ha detto “sono qui per portare la vicinanza di Papa Francesco a queste popolazioni così tribolate” e ha aggiunto “stando qui ho avuto l'occasione di visitare il museo nazionale e conoscere la varietà delle culture e delle etnie; ho visitato anche alcune comunità religiose e la cattedrale. La nostra Chiesa è viva e dinamica qui in Burkina, e questo dona tanta consolazione”.

“Sono venuta a Ouagadougou per partecipare al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel. I lavori procedono bene ed è molto importante per me conoscere meglio le sfide di questi territori, dal punto di vista economico e sociale, ma anche ecclesiale”, ha spiegato.

Inoltre, Suor Smerilli ha raccontato “venire in Africa significa sempre incontrare un continente e una fede giovane. Come suora salesiana, che per vocazione è al servizio dei giovani, questo continente rappresenta una chiamata e una promessa”.

 

15 febbraio 2024