La Conferenza episcopale del Malawi (ECM) ha lanciato una versione dell'Enciclica Laudato si' tradotta in due idiomi locali, il Chichewa e il Tumbuka, con l’intento di migliorare la comprensione del documento del Santo Padre da parte dei cattolici e delle persone di buona volontà e di favorirne l’effettiva attuazione nel Paese.
La presentazione delle traduzioni si è tenuta a margine di una Celebrazione eucaristica presso la Cattedrale di Maula, a Lilongwe, il 17 Novembre 2023, presieduta da Mons. Right Montfort Stima, vicepresidente dell'ECM e vescovo della diocesi di Mangochi. Nel corso della presentazione, il presule ha detto che la Laudato si' è un dono che Papa Francesco ha fatto all’umanità perché comprenda e viva l'Amore di Dio e mostri apprezzamento e obbedienza a Dio prendendosi cura del creato.
"La Chiesa – ha evidenziato Mons. Stima - ha un ruolo nel formare la coscienza delle persone sulla necessità di un uso sostenibile dell'ambiente e della cura della nostra casa comune, la terra". In questa prospettiva, il presule ha chiesto a tutte le persone di fare la loro parte nel prendersi cura dell'ambiente per mitigare l’impatto del cambiamento climatico nel Paese e nel mondo, e ha chiesto ai responsabili politici del Paese di creare un ambiente favorevole all'attuazione della Laudato si', mettendo in atto politiche che sostengano e promuovano la cura dell'ambiente.
La Conferenza episcopale del Malawi ha realizzato diversi interventi in risposta all'appello ad agire per affrontare la crisi ambientale che il mondo sta attraversando. Alcune di queste iniziative ispirate alla Laudato si’ sono state realizzate con altre chiese locali. Per questo motivo l’evento di presentazione delle due nuove traduzioni dell’Enciclica ha riunito anche altri attori chiave impegnati nell’attuazione dei programmi della Laudato si’, e ha visto la partecipazione di alcuni vescovi del Malawi, come pure di due vescovi irlandesi, Mons. Paul Dempsey, della diocesi di Achonry, e Mons. Fintan Gavin, della diocesi di Cork e Ross, che hanno fatto visita al Paese africano per comprendere i problemi che sta affrontando a causa dei cambiamenti climatici.
L'evento ha rappresentato anche un’opportunità per riflettere insieme su ciò che è stato fatto e per discutere di come collaborare ancora per promuovere la Laudato si' in Malawi e in Irlanda.