La Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Suor Alessandra Smerilli FMA, è stata insignita dell’Ordine Accademico della Minerva il lunedì 3 giugno presso il Teatro Marrucino di Chieti.
L’Ordine Accademico della Minerva è la più alta onorificenza concessa dall’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Suor Alessandra Smerilli è stata docente di Economia politica e statistica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium.
Il conferimento dell’onorificenza è stato anche l’occasione per far visita al Campus Universitario di Chieti, dove Suor Smerilli ha incontrato il Rettore dell’Ateneo, il Prof. Liborio Stuppia, che nei giorni scorsi, parlando dell’evento, ha detto: "invito tutta la comunità accademica e l'intera cittadinanza a questa cerimonia, che sarà un meraviglioso incontro tra la d'Annunzio e il suo territorio".
L’Ordine della Minerva è un’onorificenza accademica conferita dall’Università d'Annunzio a personalità nazionali ed internazionali, che abbiano contribuito significativamente al progresso della Scienza, della Cultura e dell'Economia. La proposta di conferimento viene formulata al Senato Accademico dal Rettore, accompagnata da una dettagliata relazione, che giustifichi le motivazioni del conferimento. L'insegna è costituita da una medaglia d'oro, su cui è raffigurata la testa di Minerva.