Si è tenuto a Lusaka, in Zambia (Africa), dal 29 al 31 maggio, l’incontro semestrale organizzato dalla Conrad N. Hilton Foundation con i Partner che partecipano alla realizzazione del Catholic Sisters, un progetto che supporta, in diverse parti del mondo, congregazioni di religiose impegnate concretamente a promuovere la pace, l'equità e la giustizia.
L’evento, dal titolo Embracing a Shared Vision: Impact, Learning and Collaboration in Service for the Common Good, ha messo allo stesso tavolo gli attuali 118 Partners, di 15 Paesi, per creare tra loro unità e comunità. Tra i partecipanti, anche Sr. Alessandra Smerilli FMA, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI), che è intervenuta durante la sessione “Sinodalità: dialogo con i responsabili dei dicasteri e della Chiesa locale”.
Nella stessa sessione hanno preso parola anche altri rappresentanti della Santa Sede, in particolare: il Dott. Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione, Sr. Nathalie Becquart, XMCJ, Sotto-Segretario del Sinodo dei Vescovi e Sr. Carmen Ros Nortes, N.S.C., Sotto-Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
L’incontro ha dato ai Partner l’opportunità di condividere esperienze e competenze, imparare gli uni dagli altri e intessere reti solide per la missione comune. Attraverso Catholic Sisters, la Conrad N. Hilton Foundation e i Partner offrono, in diverse forme, sostegno concreto alle consacrate che lavorano attivamente per tutelare la dignità dei più fragili e custodire la speranza.
Come ricorda Sr. Jane Wakahiu, LSOSF, Vicepresidente associato e Responsabile del progetto Catholic Sisters, in un’intervista rilasciata al DSSUI, il Catholic Sisters supporta molte consacrate assidue nell’“alleviare le sofferenze umane” e aiuta le suore cattoliche a “costruire una sorellanza a livello locale, nazionale e globale” implementando anche “l’educazione, la formazione e l’assistenza agli anziani”.