Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Cardinale Michael Czerny, si trova in Benin in visita Pastorale, dal 17 al 20 gennaio 2024.
Al suo arrivo, il Card. Czerny è stato ricevuto dal Nunzio Apostolico in Benin, Mons. Mark Miles, e dai Vescovi del Paese. In questo contesto, il Prefetto ha ricordato la necessità di rispondere all'appello che Papa Francesco ha lanciato nell'Enciclica Laudato si' e ha osservato: "Spero che la Chiesa, e anche il popolo, siano incoraggiati in questa vocazione che condividiamo, per noi stessi, specialmente per i più poveri, e anche per le generazioni future, verso le quali abbiamo una grande responsabilità".
"È interessante per me conoscere le sfide specifiche di questo luogo - ha detto - nell’ambito della tutela dell’ambiente, ma anche in quello della giustizia sociale, perché i poveri sono le prime vittime del disastro ecologico che stiamo vivendo e che abbiamo causato".
Il 18 gennaio il Prefetto del DDSUI ha fatto visita al centro sanitario no-profit Saint Jean di Cotonou, dove ha incontrato il personale che assiste la popolazione fornendo diversi servizi medico-sanitari, e ha poi incontrato separatamente i Vescovi della Conferenza episcopale del Togo e i Vescovi del Benin per conoscere le sfide di ciascuna Chiesa locale.