Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con la collaborazione del Comitato Internazionale delle Istituzioni Sanitarie Cattoliche, ha organizzato la XXXII Conferenza internazionale, dedicata al tema "Affrontare le disparità globali in materia di salute".
L'incontro si è svolto il 16 e 17 novembre 2017, presso l'Aula Nuova del Sinodo, in Vaticano, e ha visto la partecipazione di più di 350 esperti nel settore della sanità, accademici, operatori sanitari, tutti convocati per discutere i modi per ridurre le disparità globali in materia di salute.
Durante i lavori, un'ampia gamma di aspetti di questo problema hanno presentato una serie di soluzioni al fine di promuovere l'assistenza sanitaria per tutti in uno spirito autentico di giustizia e solidarietà.
Si sono affrontati l'analisi delle disuguaglianze, la discussione su valori ed etica, l'esame di modelli di gestione e il dibattito sul mondo dell'educazione e della formazione, fino alla discussione di metodi per fornire cure professionali e alle indagini sulla natura degli investimenti in servizi sanitari.