Fondazione Van Thuân
La Fondazione Van Thuân è stata costituita con un Rescriptum ex Audientia Sanctissimi del Sommo Pontefice Francesco il 25 luglio 2023 e affidata al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
È intitolata al Cardinale Francois-Xavier Nguyên Van Thuân, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace dal 1998 fino alla sua morte nel 2002.
Nello stesso Atto il Santo Padre ha disposto la soppressione della Fondazione “Il Buon Samaritano” e della “Fondazione Giustizia e Pace” - già Fondazione San Matteo -, entrambe soggette allo stesso Dicastero, e ha stabilito che il patrimonio residuo delle suddette fondazioni venga fatto confluire nella Fondazione Van Thuân.
Scopo della Fondazione Van Thuân è sostenere le attività del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale riguardo ai propri obiettivi.
La Fondazione Van Thuân non è in alcun modo coinvolta nell’attuale causa di beatificazione del Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân. Per informazioni riguardanti la causa di beatificazione scrivere a: causa.cardinalvanthuan@humandevelopment.va