Lunedì 20 maggio il Dicastero ha ricevuto la visita dei membri del consiglio internazionale della World Union of Catholic Women’s Organizations (WUCWO-UMOFC).
Dopo una presentazione del Dicastero da parte di Mons. Segundo Tejado, Sotto-Segretario, e della Sezione Migranti e Rifugiati da parte di una delegazione della stessa, la presidente di WUCWO Maria Lìa Zervino ha presentato i membri del consiglio e le attività svolte dall’organizzazione in sede europea e nei fora internazionali. Hanno preso poi la parola le rappresentanti delle aree geografiche di Africa, Asia/Pacifico, America Latina, Europa, Canada e Stati Uniti.
WUCWO si prefigge di promuovere la partecipazione e la corresponsabilità delle donne nella società e nella vita della Chiesa, favorendone così la missione evangelizzatrice e l’impegno per lo sviluppo umano. L’Unione persegue tale obiettivo incentivando una formazione che renda le donne capaci di affrontare le sfide del mondo contemporaneo; sensibilizzando al rispetto delle diversità culturali; stimolando le proprie organizzazioni membro ad aprirsi alla dimensione internazionale; collaborando con altre organizzazioni internazionali che si adoperano per il rispetto dei diritti della persona umana e soprattutto delle donne; incoraggiando il dialogo nell’ambito ecumenico e interreligioso.
L’Unione mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche conta 100 organizzazioni membro ed è presente in 62 Paesi, così distribuiti: Africa (17), Asia (11), Europa (21), Nordamerica (4), Oceania (2), Sudamerica (4).