Nella Curia generale dei Gesuiti, a Roma, si è svolto l'incontro internazionale "Il bene comune nell'era digitale" - co-organizzato dal Dicastero per il servizi dello sviluppo umano integrale e dal Pontificio Consiglio della Cultura - che ha visto la partecipazione di circa 100 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Esperti di nuove tecnologie, eticisti, accademici e rappresentanti di aziende che si occupano di tecnologie digitali si sono riuniti per discutere e riflettere su come le tecnologie digitali possono essere a favore del bene degli esseri umani.
Il cardinale Peter K. A. Turkson ha tenuto il suo discorso di apertura e in un breve video ha spiegato le finalità dell'incontro. "Se la dignità umana è qualcosa di comune a tutta l'umanità, allora la tutela e il conseguente sviluppo e la dignità di tutti diventa la cornice del bene comune e questo è ciò che cerchiamo di discutere in questo incontro", dice il Prefetto del nostro Dicastero.
Al suo saluto è seguito quello di S. Ecc. Mons. Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura.
Mons. Bruno-Marie Duffé, Segretario, ha introdottoil tema dell'approccio etico alle questioni e alle sfide dell'era digitale.
Il programma è proseguito con l'udienza con Sua Santità Papa Francesco, altre tavole rotonde e gruppi di lavoro.
Ulteriori informazioni su: www.digitalage19.org