L'Assemblea Generale di Caritas Internationalis si svolge a Roma dall'11 al 16 maggio sul tema “Costruire nuovi cammini di fraternità”, ispirato alla Lettera Enciclica Fratelli Tutti. All'incontro partecipano circa 400 delegati in rappresentanza delle 162 organizzazioni Caritas che operano in 200 Paesi e territori del mondo.
Il programma di queste giornate di lavoro prevede, tra le tante iniziative, un'udienza privata con il Santo Padre e una tavola rotonda per riflettere sulle sfide e sul ruolo di Caritas nel mondo, con la partecipazione del Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, S.E. Monsignor Paul Richard Gallagher.
Oltre aí rappresentanti Caritas di tutto il mondo, interverranno all'Assemblea Generale anche il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Michael Czerny SJ, e il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, il Cardinale Mario Grech.
Durante questi giorni, i delegati Caritas rifletteranno su come le varie organizzazioni Caritas del mondo possono lavorare meglio insieme a favore dei più poveri e dei più vulnerabili, dato che milioni di persone in tutto il mondo sono colpite da molteplici crisi come la guerra in Ucraina, le conseguenze della pandemia di COVID-19, il cambiamento climatico o la precarietà alimentare.
Infine, durante l'Assemblea Generale verrà eletta la nuova leadership della Confederazione Caritas che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni, dal 2023 al 2027.