Per sostenere questa “chiamata all’azione” del Santo Padre, il Dicastero ha sviluppato vari materiali in diverse lingue: un sussidio per organizzare una camminata a tappe con i migranti e i rifugiati, dei kit per la celebrazione della Giornata Mondiale, delle immagini e dei video di approfondimento, tra cui 2 video sulle rotte migratorie atlantica e centroamericana...
Le diocesi in tutto il mondo, le conferenze episcopali, e varie realtà delle chiese locali hanno risposto con entusiasmo e creatività a questo appello, come si può vedere nel video pubblicato sui canali del Dicastero a un mese circa dalla GMMR2024: c’è chi ha organizzato una maratona con i migranti, chi una veglia di preghiera, chi un semplice momento di convivialità.
Papa Francesco dall’inizio del suo pontificato ci incoraggia a creare degli “spazi d’incontro”, delle occasioni in cui guardare il prossimo negli occhi e riconoscere nel suo volto quello di Gesù... speriamo che la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato diventi sempre di più un’occasione per crescere nella fraternità!
Se anche nella tua comunità/diocesi/chiesa locale è stata celebrata la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, mandaci foto/video/testimonianze a communication@humandevelopment.va, continuiamo a “mappare” la fraternità!