Giornata mondiale del migrante e del rifugiato nel mondo: un’occasione per vivere la fraternità

Diocesi da tutto il mondo hanno risposto all’appello di Papa Francesco

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato nel mondo: un’occasione per vivere la fraternità

Il 29 settembre 2024 la Chiesa in tutto il mondo ha celebrato la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, accogliendo l’appello di Papa Francesco a camminare con i fratelli e sorelle migranti e rifugiati, nei cui volti riconoscere “il volto di Gesù che si è fatto ospite e pellegrino in mezzo a noi.”

Tante diocesi di tutti i continenti hanno organizzato marce, preghiere e celebrazioni per farsi prossime ai più vulnerabili e per testimoniare che davvero “Dio cammina con il Suo popolo”! Guarda il video:

 

 

La Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal 1914. È sempre stata un’occasione per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per loro mentre affrontano molte sfide, e per aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione.

Da qualche anno Papa Francesco ha deciso che venisse celebrata l’ultima domenica di settembre, e nel 2024, a 110 anni dalla sua istituzione, la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato è stata celebrata il 29 settembre, con il tema “Dio cammina con il Suo popolo”, titolo anche del messaggio di Papa Francesco per la giornata.

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha accompagnato il lancio e la diffusione di questo messaggio con una apposita campagna comunicativa: lo stesso Papa Francesco, infatti, aveva invitato tutti gli uomini e le donne di buona volontà a “camminare insieme, con i più vulnerabili, con Gesù”. Guarda il video:

 

 

Per sostenere questa “chiamata all’azione” del Santo Padre, il Dicastero ha sviluppato vari materiali in diverse lingue: un sussidio per organizzare una camminata a tappe con i migranti e i rifugiati, dei kit per la celebrazione della Giornata Mondiale, delle immagini e dei video di approfondimento, tra cui 2 video sulle rotte migratorie atlantica e centroamericana...

Le diocesi in tutto il mondo, le conferenze episcopali, e varie realtà delle chiese locali hanno risposto con entusiasmo e creatività a questo appello, come si può vedere nel video pubblicato sui canali del Dicastero a un mese circa dalla GMMR2024: c’è chi ha organizzato una maratona con i migranti, chi una veglia di preghiera, chi un semplice momento di convivialità.

Papa Francesco dall’inizio del suo pontificato ci incoraggia a creare degli “spazi d’incontro”, delle occasioni in cui guardare il prossimo negli occhi e riconoscere nel suo volto quello di Gesù... speriamo che la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato diventi sempre di più un’occasione per crescere nella fraternità!

Se anche nella tua comunità/diocesi/chiesa locale è stata celebrata la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, mandaci foto/video/testimonianze a communication@humandevelopment.va, continuiamo a “mappare” la fraternità!

15 novembre 2024