Dio cammina con il Suo popolo: Messaggio di Papa Francesco

Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2024

Dio cammina con il Suo popolo: Messaggio di Papa Francesco

“Dio cammina con il Suo popolo”, è il titolo scelto da Papa Francesco per il suo Messaggio per la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR), che si celebrerà domenica 29 settembre 2024.

In questo messaggio il Santo Padre ci ricorda che tutti noi, popolo di Dio, siamo migranti su questa terra, in cammino verso la “vera Patria”, il Regno dei Cieli. I migranti sono icona contemporanea di questo popolo in cammino, della Chiesa in cammino e, allo stesso tempo, è proprio in loro e in tutti i nostri fratelli e sorelle vulnerabili che possiamo incontrare il Signore che cammina con noi.

Per questo motivo il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) promuove una campagna comunicativa in preparazione della GMMR2024 in cui invita tutte le persone di buona volontà ad organizzare iniziative con migranti, rifugiati, persone vulnerabili... Ecco il nuovo video della campagna, in cui Papa Francesco chiede a tutti noi di camminare INSIEME, con i più vulnerabili, con Gesù:

 

 

Come ci suggerisce nel video P. Fabio Baggio, sottosegretario del DSSUI, l’idea è quella di percorrere un pezzo di strada insieme, con la nostra comunità, parrocchia, diocesi, coinvolgendo pure a tutti gli abitanti delle “periferie esistenziali” che Papa Francesco ci incoraggia ad accogliere. A tale scopo, il DSSUI sta preparando materiale di supporto per queste iniziative che possono prendere la forma di camminate meditative, momenti di riflessione a tappe, veglie di preghiera... l’importante è non lasciare indietro nessuno.

Tutto il materiale (post grafici, sussidi per itinerari a tappe, kit per la celebrazione della GMMR...), in diverse lingue, sarà disponibile QUI:

La Chiesa in tutto il mondo cammina al fianco dei più vulnerabili, al fianco di coloro in cui incontra il Risorto. Ad esempio, il progetto "Ospitalità Atlantica” consiste in una rete di più di 30 diocesi tra Europa e Africa che lavorano insieme per accompagnare i migranti e i rifugiati. O ancora, nella selva del Darién (tra Colombia e Panama) la situazione è molto critica, arrivano ogni giorno persone in difficoltà, ma le Chiese locali dell’America centrale si sono organizzate per fornire ai migranti accompagnamento materiale e spirituale. Guarda i video qui:

 

 

 

 

Presentazione del messaggio

Il messaggio di Papa Francesco per la 110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato è stato presentato nella mattina del 3 giugno 2024 presso la Sala Stampa della Santa Sede. Sono intervenuti alla conferenza stampa

  • Em.mo Card. Michael Czerny, S.I., Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale
  • Sr. Patricia MURRAY, I.B.V.M., Segretaria Esecutiva dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) e delegata alla XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi
  • Emanuele Selleri, Direttore Esecutivo di ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo
  • Blessing Okoedion, sopravvissuta alla tratta, mediatrice culturale, presidente di Weavers of Hope

 

 

03 giugno 2024