Il 23 settembre 2024 è stata ufficialmente istituita la Fondazione The economy of Francesco nata su indirizzo e ispirazione di Papa Francesco. La Fondazione, che agirà su tre principali aree di intervento quali ricerca-studio, business-innovazione, istruzione-cultura, sarà accompagnata dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) per volontà del Santo Padre.
Dopo aver ricevuto il mandato dal Papa, una delegazione della Fondazione composta da giovani economisti e imprenditori provenienti da varie parti del mondo ha fatto visita al DSSUI. Ad accoglierli, il Prefetto, Card. Michael Czerny, e il Segretario, Sr Alessandra Smerilli. Il gruppo è stato accompagnato dal Dott. Luigino Bruni che, insieme al vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino, e alla Dott.ssa Francesca Di Maolo, è membro del Comitato Economy of Francesco.
Il Cardinale Czerny si è rivolto ai ragazzi ringraziandoli per “chi siete, ciò che siete e ciò che promettete”. Li ha incoraggiati a continuare a condividere i grandi successi degli ultimi anni “perché la chiesa e il mondo hanno un grande bisogno di buone notizie sul futuro, sull'economia e sullo sviluppo umano” e ha chiesto loro di non perdere la creatività, tipica dei giovani, ora che sono parte di una struttura come la Fondazione. Anche Sr. Smerilli ha esortato i presenti a proseguire nella loro missione in sinergia con il Dicastero perché, ha detto, “abbiamo bisogno di collaborare con persone come voi che provengono da diversi Paesi per aiutarci ad ascoltare e avvicinare le realtà delle comunità locali”.
Come guida della Fondazione, Luigino Bruni ha ringraziato i Superiori e tutto il Dicastero per la strada percorsa insieme, si è complimentato con i presenti per la dedizione dimostrata negli anni e li ha spronati a perseverare nel “pensare localmente ma agire globalmente perché questa è l’anima di Economy of Francesco”. Ha inoltre paragonato il neonato Ente a una bicicletta: “dobbiamo continuare a pedalare e ora questa Fondazione ci permette di andare a una velocità più spedita”. In seguito, i ragazzi si sono suddivisi in gruppi per partecipare ad alcuni workshop organizzati dal DSSUI con alcuni Officiali che hanno raccontato loro il lavoro svolto dal Dicastero condividendo anche buone pratiche ed esperienze significative provenienti dalle chiese locali.