Dal Venezuela, cioccolatini per i partecipanti all’Assemblea del Sinodo 2024

Una fruttuosa collaborazione tra progetti sociali promossi dalla Chiesa, a sostegno della produzione locale.

Dal Venezuela, cioccolatini per i partecipanti all’Assemblea del Sinodo 2024

Il 2 ottobre 2024 si apre la seconda sessione del Sinodo sulla sinodalità. Come nella precedente assemblea, i lavori saranno preceduti da due giorni di ritiro spirituale. Ed è proprio in questa occasione che tutti i partecipanti riceveranno un dono da parte della Segreteria del Sinodo.

Il pensiero consiste in una confezione di cioccolatini contenuti in un sacchetto cucito a mano, ed è il segno della solidarietà e della coperazione all’interno della Chiesa nella promozione dello sviluppo umano integrale. Entrambi i regali provengono, infatti, da progetti nati da comunità cattoliche del Venezuela, che mirano a promuovere l’economia locale, formando persone che si trovano in difficoltà nell’accesso al mercato del lavoro.

I cioccolatini sono realizzati dalla Scuola Laboratorio di Cacao Kharis, un’iniziativa della diocesi venezuelana di Carúpano che insegna a giovani adulti del luogo un mestiere per diventare poi imprenditori nella produzione di cioccolato.

I sacchetti, invece, sono stati realizzati a mano dalle donne del Centro comunitario Costruyendo Futuro, nella località di Chuparipal Abajo. Qui l’associazione Trazando Espacios (disegnando spazi) crea spazi comuni dove promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità locale. È in tale contesto che nasce il progettoTrazando Redes a Mano (elaborando reti a mano)che favorisce l’accesso delle donne delle comunità rurali al mondo del lavoro e dell’artigianato.

 

 

30 settembre 2024