L'Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni (Italia) insieme al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) sta promuovendo il progetto “La tua Dignità: dalla tua storia e dal tuo lavoro”.
Si tratta della Casa di Zaccheo OdV nella città italiana di Mesagne, provincia di Brindisi, che cerca di "dare dignità alle persone attraverso un laboratorio di sartoria, lavanderia e stireria in cui, ognuno, può svolgere attività inerenti alta propria professione, valorizzandone le competenze e aiutandole a riacquisire la dignità personale”.
I principali beneficiari del progetto appartengono ad una realtà di povertà fatta di solitudine e di emarginazione sociale, sono uomini e donne il cui reddito non garantisce una serena sopravvivenza e sono costretti a dipendere stabilmente dalla carità o dalla assistenza pubblica.
Nel 2022, Papa Francesco ha inviato un messaggio a don Pietro De Punzio e a tutti i volontari della struttura di accoglienza per ringraziarli del lavoro che fanno.
“Ricevere questo biglietto del Papa è stata un’emozione – ha detto don Pietro - Avevo scritto una lettera raccontando le novità di questo servizio che facciamo ai poveri e nel giro di pochi giorni abbiamo ricevuto la risposta. Francesco non ha mai fatto mancare la Sua vicinanza ai volontari e questo ci conforta molto”.
A settembre 2023, il sottosegretario del DSSUI, Mons. Anthony Ekpo, ha visitato la Casa di Zaccheo e ha assicurato la sua vicinanza spirituale e ha incoraggiato a continuare a portare avanti l’aiuto che danno alle persone in difficoltà.