La Chiesa in Libano promuove un'importante iniziativa per la formazione di leader cristiani, chiamata “Christian Leadership Formation” (CLeF).
Si tratta di una proposta rivolta ai giovani con l'obiettivo di preparare gruppi di futuri dirigenti e decisori di ispirazione cristiana, che abbiano un domani un forte impegno pubblico, perché possano rappresentare "una nuova speranza per il Libano".
Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono: preparare i giovani dirigenti cristiani a vivere la loro vocazione di leader secondo i valori del Vangelo; creare e sostenere una rete di ex alunni del CLeF impegnati nel settore pubblico; influenzare la cultura attraverso l'esempio di questi giovani dirigenti cristiani e far conoscere la Dottrina Sociale della Chiesa ai partiti politici, alle aziende e ai gruppi giovanili attraverso iniziative molteplici (tavole rotonde, social network, dibattiti, ecc.).
Tra i temi principali del programma di studio vi sono la Dottrina Sociale della Chiesa cattolica e i fondamenti della leadership cristiana, e particolare attenzione è dedicata anche allo sviluppo di una capacità di mediazione ispirata a valori universali e all'analisi critica delle notizie locali e globali.
Questo corso di formazione - della durata di 6 mesi - è rivolto essenzialmente a giovani professionisti libanesi (21-35 anni) e a studenti universitari che lavorano nel settore pubblico (politica, diplomazia, economia, media e movimenti sociali).
La direttrice del CLeF, suor Noura Khoury-Hanna, ha spiegato che "attraverso questa iniziativa, i giovani scoprono la ricchezza della Dottrina Sociale della Chiesa e discernono la loro vocazione di laici impegnati in vari settori della vita sociale, economica e politica".
"Insieme, nel corso di incontri e ritiri spirituali, verificano la qualità del loro impegno e si sostengono a vicenda per incarnare i valori in cui credono nella loro vita quotidiana, nelle loro decisioni e nelle loro azioni", ha aggiunto.
Suor Noura ha spiegato che "i giovani che seguono il corso sono già 'leader', responsabili nelle loro comunità di vita cristiana, nelle loro imprese e nei loro partiti politici", ma con il CLeF "scelgono un impegno coerente con la loro fede e con il desiderio profondo dello Spirito Santo in loro", e fanno infatti un "giuramento alla fine di ogni ciclo di formazione".
La formazione è offerta gratuitamente e non richiede alcun contributo economico da parte dei candidati. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i social network del CLeF.