Papa Francesco ha inviato un Messaggio di incoraggiamento ai 150 partecipanti all'incontro nazionale della 6ª Settimana Sociale Brasiliana che si svolge a Brasilia dal 20 al 22 marzo 2024.
Tra i partecipanti, anche una delegazione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e i rappresentanti di 27 organizzazioni di pastorale sociale, tra cui i rappresentanti dei Movimenti Popolari e della Rete Ecclesiale Panamazzonica (REPAM).
Le Settimane Sociali Brasiliane (SSB) sono eventi organizzati dalla Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB) per discutere di questioni sociali, politiche, economiche e culturali alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa. Questi incontri riuniscono leader religiosi, accademici, attivisti e membri della società civile per confrontarsi su questioni rilevanti e proporre modi per migliorare la società. Le SSB sono sempre state importanti spazi di dialogo e riflessione per questioni come le disuguaglianze, la povertà, i diritti umani e le politiche pubbliche, contribuendo a costruire una società più giusta e fraterna.
Nel suo Messaggio, Papa Francesco ha espresso la sua vicinanza e ha garantito le sue preghiere per il successo dell'incontro, evidenziando il significato della Settimana Sociale Brasiliana come percorso verso una "Chiesa in uscita".
Infatti, nel Suo Messaggio si legge che "fin dalla sua prima edizione nel 1991, la Settimana Sociale Brasiliana si propone come cammino per una «Chiesa in Uscita», impegnata ad abbattere i muri dello scarto e dell’indifferenza, accompagnando le persone più povere e prive dei diritti fondamentali nella loro lotta per la terra, la casa e il lavoro".
Il Santo Padre ha anche sottolineato l'importanza della SSB nel proporre una nuova economia, più solidale, e nel rilanciare valori democratici che aiutano a costruire una società in cui ci sia una vera partecipazione popolare ai processi decisionali della Nazione. Inoltre, ha espresso la sua gratitudine per l'impegno a promuovere l'"Economia di Francesco" e ha incoraggiato a proseguire con queste iniziative.
Il tema scelto per la SSB di quest’anno è "Terra, casa e lavoro" in riferimento all'appello che il Papa ha rivolto ai partecipanti all'Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari del 2014. Il Santo Padre ha espresso la speranza che il "Mutirão per la vita", collettivo organicamente legato alla 6ª Settimana Sociale, produca abbondanti frutti a favore di una società più giusta, in linea con i principi di fratellanza universale di amicizia sociale auspicati dalla Campagna di Fraternità di quest’anno.
Infine, Papa Francesco ha lanciato un appello affinché le persone riconoscano il volto di Gesù in coloro che vivono nella miseria a causa delle ingiustizie sociali chiedendo l'intercessione di Nossa Senhora Aparecida, Regina e Patrona del Brasile, e ha concluso il suo Messaggio chiedendo di non dimenticarsi di pregare per Lui.
Per maggiori informazioni sulle Settimane Sociali Brasiliane, cliccare QUI: