Il Sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, P. Fabio Baggio, ha parlato alla recente assemblea della Conferenza Episcopale Canadese (CCCB), offrendo il suo esperto contributo sul contesto delle migrazioni.
La CCCB ha tenuto la sua consueta assemblea plenaria a Quebec City dal 24 al 26 settembre. Durante l'incontro annuale, la Commissione di Giustizia e Pace ha condotto una sessione di riflessione pastorale sulla situazione dei migranti nel mondo e in Canada.
P. Baggio ha presentato una panoramica della situazione migratoria globale, evidenziando alcune delle sfide più urgenti alle quali la Chiesa nei cinque continenti è chiamata a rispondere.
La Dott.ssa Santopadre, a capo del programma di accoglienza e sponsorizzazione dei rifugiati della diocesi di Montreal e direttrice del centro per l'asilo Le Pont (il ponte), ha contestualizzato le sfide nel variegato panorama migratorio canadese.
È stata questa, altresì, l'occasione per presentare il potenziale valore di un servizio per la Pastorale della Mobilità Umana, nella prospettiva di un possibile lancio di un ufficio per la Pastorale dei Migranti all'interno della Conferenza Episcopale Canadese, quale risposta alle sfide attuali.
I Vescovi hanno poi proseguito la loro riflessione in gruppi per discernere insieme come rispondere adeguatamente ed efficacemente alle sfide della migrazione e dell'interculturalità.