Il volume raccoglie i contributi della Santa Sede preparati in occasione delle edizioni del Forum Mondiale dell’Acqua di Kyoto (2003), di Città del Messico (2006), di Istanbul (2009) e di Marsiglia (2012)
L’invito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (da agosto 2016 confluito nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale) è quello di proseguire nello sforzo prioritario per fornire acqua potabile a tutti, prendendo come riferimento una definizione larga del suo accesso: un accesso regolare e costante, in quantità sufficiente per consentire almeno una vita dignitosa, e che sia raggiungibile dal punto di vista economico, legale e fattuale. I suoi odore, sapore e colore devono, inoltre, consentirne l’effettiva fruibilità. Il tutto realizzato nel modo più sostenibile per le società, l’ambiente e le economie.
Con una Presentazione del Card. Peter K. A. Turkson Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, e di S. Ecc. Mons. Mario Toso, Segretario, la raccolta è stata pubblicata dalla LEV nel 2013 (pp. 121, 10 euro).