Con Presentazione di S. Em. il Card. Renato R. Martino e di S. Ecc. Mons. Giampaolo Crepaldi, rispettivamente Presidente e Segretario del Pontifico Consiglio della Giustizia e dela Pace (da agosto 2016 confluito nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale), la Nota Un nuovo patto finanziario internazionale. Nota su finanza e sviluppo in vista della Conferenza promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti a Doha è stata pubblicata come contributo della Santa Sede alla importante Conferenza.
"La dottrina sociale della Chiesa, con la ricca varietà dei suoi principi morali, può e deve dare un contributo di realismo e di speranza sia alle questioni oggi sul tappeto, quali la crisi finanziaria, sia alle questioni che, pur essendo di importanza vitale per la gran parte del mondo, non ricevono l'attenzione che meritano. Si tratta della necessità di un nuovo patto per rifondare il sistema finanziario internazionale; della questione dei centri finanziari "offshore" e del nesso fra finanziamento dello sviluppo e fiscalità; del mercato finanziario e delle regole; del ruolo della società civile nel finanziamento dello sviluppo" (dalla Nota).
Il volume si articola in 5 capitoli:
Finanziamento e sviluppo: Importanza della Conferenza. – Le grandi questioni sollevate dal «Draft Document». – Crisi finanziaria e aiuti pubblici allo sviluppo. – Gli attuali investimenti diretti nei Paesi poveri. – Cooperazione finanziaria per lo sviluppo. – Africa e finanziamento dello sviluppo.
Il testo è disponibile on-line in Francese, Italiano, Portoghese, Spagnolo