Il volume degli Atti che qui si presenta è suddiviso in tre parti, corrispondenti alle tre giornate di studio in cui si è articolato il Congresso Internazionale nel 50° Anniversario della Mater et Magistra (Roma, 16-18 maggio 2011), organizzato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (da agosto 2016 confluito nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale).
Ad una prima giornata (prima parte del volume), dedicata ai compiti della nuova evangelizzazione del sociale e alla connessa pastorale, è seguita una seconda giornata in cui le principali sfide odierne, a carattere globale, sono state analizzate anche nella loro dimensione regionale. Si sono così suddivisi i partecipanti in quattro aree continentali (Africa, Americhe, Europa e Asia-Oceania) per consentire loro di studiare ed approfondire i temi scelti alla luce delle realtà locali. Infatti, se è vero che la globalizzazione tende ad uniformare stili e modi di vita un po’ ovunque nel mondo, è innegabile che specificità geo-culturali persistono, a testimonianza della ricchezza culturale di cui è capace l’essere umano. Così procedendo, si è potuto constatare che è possibile immaginare soluzioni diverse per situazioni diverse e dunque, in ultima analisi, diverse vie verso uno sviluppo integrale dell’uomo, senza che se ne perda il saldo fondamento nella Verità del Vangelo.
Ai fini della pubblicazione, gli interventi dei relatori di ciascuna area continentale sono stati ordinati secondo l’approccio tematico comune, per mettere in luce le diverse riflessioni e articolazioni a cui si presta una stessa problematica a seconda della realtà locale di riferimento.
Infine, a dimostrazione che un mondo più giusto e più equo è possibile, la terza giornata (terza parte del volume) è stata dedicata alla presentazione di buone pratiche, esempi di sperimentazione della dottrina sociale della Chiesa nei vari continenti.
Ci si augura che questo volume possa essere utile alle varie Chiese locali, soggetti di una nuova evangelizzazione del sociale, sia sul piano dell’educazione sia della innovazione delle istituzioni.
Il volume, pubblicato dalla LEV (LEV, 2012, 1020 pp., 15 euro) contiene una presentazione del Card. Peter K. A. Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, e di S. Ecc. Mons. Mario Toso, Segretario.