La donna consacrata nel mondo della salute

Ripensare alla luce del Vangelo la nostra Missione al servizio dell'uomo sofferente

La donna consacrata nel mondo della salute

 

La pubblicazione raccoglie il programma e gli atti del Covegno promosso dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (da agosto 2016 confluito nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale) sul tema "La donna consacrata nel mondo della saluet, alle soglie del terzo millennio", dal 1 al 3 ottobre 1998 presso l'Aula del Sinodo in Vaticano. 

La raccolta si apre con il discorso tenuto da Papa Giovanni Paolo II alle religiose infermiere partecipanti, ricevute in udienza presso la Sala Clementina, in Vaticano, il 1 ottobre. 

“Il primo compito della vostra vita consacrata nella gioiosa e coinvolgente esperienza del Cristo – si legge nel testo - resta quello di ricordare al popolo Dio e al mondo il volto misericordioso del Signore. La forza del vostro carisma, infatti, prima che nelle opere e negli scopi di servizio, deve brillare in una novità di vita in cui vengono riprodotti i tratti caratteristici di Gesù".

E ancora: "Tutta la vostra vita di consacrate – è l'esortazione del Santo Padre - dovrà, quindi, essere permeata dall'amicizia di Dio, per poter essere cuore e mani di Cristo verso i malati, rendendo manifesta in voi quella fede che vi conduce a riconoscere nei malati il Signore stesso e che diviene sorgente zampillante della vostra spiritualità”.

 

Qui la pubblicazione completa. 

 

28 giugno 2018