Buone pratiche Migranti e Rifugiati 2022

Nel corso del 2023, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha prodotto quattro rapporti pastorali in ambito migratorio. 

Considerando il Messaggio per la 109ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR) del Santo Padre, il filo conduttore della ricerca è la cura pastorale dei migranti alla luce del tema del Messaggio “Liberi di scegliere se migrare o restare”. 

Il tema significa: garantire a tutti le condizioni necessarie per accedere allo sviluppo umano integrale nella propria patria, senza essere costretti a emigrare. Questo è inteso come il diritto fondamentale di ogni individuo “alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona”, cioè a condurre una vita dignitosa nel proprio Paese d'origine. 

I rapporti prevedono una ricerca qualitativa su alcune buone pratiche (BP) selezionate in quattro regioni (Africa, Europa, Sud America e America Centrale-Messico-Caraibi) con un focus sul 2022. Le BP sono classificate in base alle pratiche nel Paese d'origine e ai progetti transnazionali che coinvolgono anche le comunità della diaspora. 

17 giugno 2024