A seguito e memoria della giornata di studio “Fonti inesauribili ed edificanti”, che ha avuto luogo in data 20 settembre 2023, sono stati pubblicati gli Atti del Convegno dal titolo “Fonti Salutari e Perenni”, a cura di Fabio Baggio e Carlo dell’Osso.
La giornata era stata organizzata dal Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e l’Istituto Storico Scalabriniano, per rendere omaggio a S. Giovanni Battista Scalabrini, Vescovo di Piacenza e fondatore delle congregazioni dei missionari e delle suore di san Carlo Borromeo, dopo l’annuncio della sua canonizzazione da parte del Santo Padre.
La pubblicazione riporta i contributi e gli interventi della giornata di studi e vuole raccontare i tratti meno conosciuti del Santo Scalabrini, provando – come scrive dell’Osso - “a dare agli storici l’occasione di ripensarne la biografia”. Ma l’evento è stato anche l’occasione per gettare “uno sguardo alle tracce dell’archeologia cristiana antica nella città e nella diocesi di Piacenza e, nondimeno, rivisitare il rapporto tra pietà popolare e migrazioni, come pure il rapporto tra Religione ed emigrazioni”.