Incoraggiare una nuova immaginazione del possibile
con il realismo che solo il Vangelo può dare
Incoraggiare una nuova immaginazione del possibile
con il realismo che solo il Vangelo può dare
"Per uscire migliori da questa crisi, dobbiamo farlo insieme" (Udienza Generale, 2 settembre 2020) Ascoltare, collegare e ispirare le persone, e i leader del mondo e della Chiesa, in modo che possano diventare promotori di cambiamento e rigeneratori di una società più giusta.
Ispirata dalla Laudato si' e da Fratelli Tutti, la Commissione attua la chiamata di Papa Francesco a preparare il futuro attraverso la scienza, la riflessione teologica e la collaborazione con gli altri, dando la priorità agli ultimi tra noi. Attingendo alle esperienze delle comunità locali, degli esperti accademici e delle piattaforme globali, la Commissione cerca di alleviare la sofferenza immediata e di avviare la trasformazione dei cuori, delle menti e delle strutture verso un futuro migliore per tutti.
La Commissione riferisce direttamente al Santo Padre ed è ospitata all'interno del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale sotto la guida del Cardinale Peter Turkson. È composta da cinque gruppi di lavoro, con una dirigenza composta da diversi dicasteri. Il design collaborativo e interdicasteriale attinge alle competenze individuali e collettive per raggiungere ciò che può essere fatto solo insieme, e per incoraggiare una nuova immaginazione del possibile.
Dopo un anno di ascolto e di accompagnamento delle Chiese locali e di analisi delle molteplici dimensioni della pandemia e del suo impatto in tutto il mondo, la Commissione sta perseguendo cambiamenti vitali, a partire da quegli ambiti molto specifici che contano di più per le persone, le famiglie e le comunità: vaccini, cibo e lavoro. Ecco le nostre priorità per il 2021.
Qui è possibile scaricare il rapporto annuale delle attività 2020 nella versione PDF italiana, cliccando sull'immagine di copertina.