L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia del Covid-19 ha fortemente sollecitato, a volte fino all’esaurimento, gli operatori sanitari. Impegnati in prima linea ad affrontare l’emergenza, gli operatori sanitari e altri attori della salute sono stati e continuano ad essere esposti ad alti livelli di stress.
Di fronte all’allarmante minaccia per la loro salute, siamo chiamati tutti, come il Buon Samaritano, a farci prossimi; a diventare una comunità di uomini e donne che fanno propria la fragilità degli altri, perché il bene sia comune (Cfr. Fratelli tutti, n.67).
Per realizzare questo obiettivo essenziale, nell'anno che l'altro l'OMS dedica agli Operatori Sanitari e Assistenziali quale "segno di apprezzamento e gratitudine per la loro incrollabile dedizione nella lotta contro la pandemia", il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha organizzato cinque videoconferenze sul tema: “Accompagnamento degli operatori sanitari nel contesto della pandemia del Covid-19”, che si sono tenute l’8, 9 e 10 giugno 2021.
Le videoconferenze hanno aiutato i partecipanti a comprendere l’impatto della pandemia sugli operatori sanitari e su tutti coloro che sono coinvolti nella rete di cura e assistenza. Attraverso testimonianze ed esperienze si è inteso ispondere ad una domanda importante: come possiamo accompagnare gli operatori sanitari e pastorali coinvolti in prima linea nella pandemia?
Le cinque conferenze sono state suddivise per regioni (Europa, USA e Canada, Africa e Medio Oriente, Asia e Oceania e America Latina). Di seguito il Programma:
8 GIUGNO
EUROPA (10:30-12:30 CEST)
USA E CANADA (15:30-18:15 CEST)
9 GIUGNO
AFRICA E MEDIO ORIENTE (10:30-12:40 CEST)
10 GIUGNO
ASIA E OCEANIA (10:30-12:40 CEST)
AMERICA LATINA (16:00-18:20 CEST)