In The Roman Curia: History, Theology and Organization ( La Curia Romana: Storia, Teologia e Organizzazione ) Monsignor Anthony Ekpo spiega, in un linguaggio e stile accessibili, la realtà complessa e spesso mal interpretata chiamata La Curia romana. Questa è una risorsa per tutti coloro che sono interessati a svuotare e capire le istituzioni della Curia e come funzionano, alla luce della nuova riforma che papa Francesco ha appena stabilito.
La presentazione del libro ha luogo presso l'Università Notre Dame di Roma il 7 novembre alle ore 17.30. Ospite il Card. Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale, per dialogare sul libro insieme al suo autore, che ricopre il ruolo di Sottosegretario dello stesso Dicastero. Kathleen Sprows Cummings, professoressa di Studi Americani e Storia presso l'Università di Notre Dame, modera l'evento.
Il libro, edito dalla Georgetown University Press, fornisce una spiegazione della struttura organizzativa della Curia, a partire dalla narrazione riguardante la sua istituzione e di come i papi di epoche diverse si siano avvalsi dei diversi organi che la compongono.
Questa panoramica della Curia romana e delle istituzioni ecclesiastiche ad essa connesse è il primo trattato completo in inglese sulle riforme emanate dalla Praedicate Evangelium di Papa Francesco. Insegnanti, studenti e ricercatori troveranno in questo documento una risorsa inestimabile sulla natura, la storia, la teologia e le strutture giuridiche della Curia romana.
Parlando del suo lavoro, Mons. Ekpo ha detto: "Io stesso ho imparato molto durante le ricerche svolte per questo libro. Ma volevo anche che fosse scritto in un linguaggio semplice e accessibile, affinché tutti potessero capire questa realtà complessa chiamata Curia romana e come essa sia chiamata ad assistere il Papa nel suo ministero universale di Pastore della Santa Chiesa Cattolica."
L’evento è anche fruibile in streaming, previa registrazione al link https://ndrome-events.com/book-presentation-the-roman-curia-by-mons-anthony-ekpo/