Sono passati poco più di sei mesi da quando Papa Francesco ha scritto la sua lettera ai movimenti popolari del mondo in un momento “di tante angosce e difficoltà” a seguito dell'impatto del COVID-19. In quel testo Francesco denunciava che i lavoratori più umili e indifesi "So che siete stati esclusi dai benefici della globalizzazione" ma non dai suoi danni: " I mali che affliggono tutti vi colpiscono doppiamente", quindi vi incoraggerete a continuare nella lotta per terra, tetto e lavoro. Il Papa ha sottolineato che è tempo di uno stipendio universale per chi non può lavorare e “resistere” all'impatto di questa crisi sanitaria, socio-ambientale ed economica, per nobilitare “ai nobili e insostituibili compiti che svolgete; un salario che sia in grado di garantire e realizzare quello slogan così umano e cristiano: nessun lavoratore senza diritti.”. Terminata la lettera, ci invita a pensare con lui “Vorrei inoltre invitarvi a pensare al “dopo”... Voglio che pensiamo al progetto di sviluppo umano integrale a cui aneliamo”.
In questo contesto, i movimenti popolari e il Dicastero per il Servizio per lo Sviluppo Umano Integrale hanno convocato un prossimo incontro di dialogo, sabato 24 ottobre, dalle 14:00 alle 18:00 (ora locale di Roma), in videoconferenza e trasmissione. in diretta sui social, per affrontare tre riflessioni. Il primo di loro, sul post-pandemia dalle chiavi delle 3T: terra, tetto e lavoro. Una seconda riflessione si concentrerà sull'enciclica Fratelli tutti (Tutti Fratelli) di Papa Francesco dal punto di vista dei movimenti popolari. E un terzo dialogo, sul contributo dei movimenti popolari La economia di Francesco, in programma a novembre. Nell'incontro ci saranno spazi per condividere le azioni che i movimenti popolari stanno sviluppando durante la pandemia e, inoltre, verrà presentato il progetto educativo globale ed emancipatorio dell'Università Latinoamericana delle Periferie (ULPe).
Insieme a una rappresentanza dei movimenti popolari composta dall' Unión de Trabajadores de la Economía Popular- UTEP - UTEP (Argentina), La Via Campesina (Brasile), Slum Dwellers (India) e il Movimiento Mundial de Trabajadores Cristianos (MMTC), è prevista la partecipazione del Cardinale Michael Czerny e l'intervento del Cardinale Peter Turkson, Sottosegretario e Prefetto del Dicastero.
Al termine dell'incontro verrà rilasciato un comunicato. Il programma completo dell'incontro è disponibile su www.movpop.org
#EMMP2020
#Encuentro3T20
#TierraTechoTrabajo.