Missione del Cardinale Michael Czerny in Belgio

Viaggio dal 27 al 29 settembre durante la visita di Papa Francesco

Missione del Cardinale Michael Czerny in Belgio

Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Cardinale Michael Czerny SJ, si è recato in Belgio dal 27 al 29 settembre.

Questa missione ha avuto luogo su invito della Conferenza episcopale belga e si è svolta in concomitanza con il Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Lussemburgo e Belgio, dal 26 al 29 del mese.

Al suo arrivo a Bruxelles il prefetto ha incontrato le organizzazioni sociali cattoliche, presso la sede di Caritas Internationalis, alle quali ha parlato della relazione fra sinodalità e impegno sociale della Chiesa. In serata c'è stato un momento di incontro e scambio con i vescovi e i cardinali del Paese.

Il 28 settembre il Cardinale Czerny ha preso parte all’“Hope Happening”, il programma dedicato ai giovani nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per la visita del Santo Padre in Belgio. Un ricco programma articolato in workshop e momenti di preghiera e dialogo.

Con i giovani, al mattino, il prefetto ha condiviso una passeggiata di alcuni chilometri, la “Walk of Hope”, per le vie di Bruxelles, durante la quale ha parlato di povertà e migrazioni. Quindi ha presieduto la Santa Messa loro dedicata e, nel pomeriggio, ha offerto una relazione centrata sui temi della giustizia sociale, la solidarietà globale, i diritti umani e l’impegno della Chiesa di fronte alle sfide contemporanee. È seguito un momento di confronto, aperto alle domande dei giovani.

Nel tardo pomeriggio il Cardinale Czerny si è unito a Papa Francesco nella visita alla comunità locale dei religiosi gesuiti, presso il Collegio “Saint Michel”.

26 settembre 2024