Dal 23 al 26 agosto a Manaus (Brasile) si è svolta la II Assemblea Ordinaria della Conferenza Ecclesiale dell’Amazzonia (CEAMA). Vi ha preso parte anche il Cardinale Michael Czerny SJ, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
La CEAMA è un’organizzazione unica nel suo genere che promuove la sinodalità, incoraggia l’interculturalità e aiuta a delineare il volto amazzonico della Chiesa tenendo conto dell’ecologia integrale. Rappresenta il Popolo di Dio in cammino in Amazzonia, in particolare in Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana, Suriname e Guyana francese.
Hanno partecipato dunque a questa seconda assemblea ordinaria alcuni membri delle sette Conferenze Episcopali che condividono il bioma amazzonico, nonché rappresentanti di quattro organizzazioni ecclesiali regionali: il CELAM (Consiglio Episcopale Latinoamericano), la CLAR (Conferenza Latinoamericana e caraibica dei religiosi), la REPAM (Rete Ecclesiale Panamazzonica) e la Caritas dell’America Latina e Caraibi.
Il Card. Michael Czerny, presente anche alla prima Assemblea Ordinaria della CEAMA nell’Agosto del 2023, ha accompagnato da vicino le sfide pastorali della regione, dalla creazione della REPAM alla realizzazione dell'Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi, che si è tenuta in Vaticano nell'ottobre 2019 sul tema "Amazzonia: nuovi percorsi per la Chiesa e per un'ecologia integrale", il cui documento finale ha ispirato la quinta esortazione apostolica di Papa Francesco, Querida Amazonia.
Durante questi quattro giorni di lavori a Manaus il cardinale, con una metafora scolastica, ha voluto lasciare due “lezioni” ai membri del CEAMA. La prima di matematica, con l’esempio della parabola dei pani e dei pesci: spesso abbiamo la tentazione di utilizzare la matematica umana, che divide, “e questa matematica chiusa, precisa, scientifica non funziona bene nel nostro organismo ecclesiale. Dobbiamo avere in testa la matematica evangelica per riconoscere nell'altro ciò che si moltiplica”.
La seconda lezione del cardinale Michael Czerny è stata sulla grammatica evangelica: “Tra tutto quello che abbiamo detto in questi quattro giorni, le parole più importanti sono i verbi. Essi indicano ciò che si sta facendo e ciò che si deve fare”. Dobbiamo prestare attenzione ai verbi, e ricordare sempre che “i soggetti dei verbi devono essere le Chiese locali, i popoli, l'Amazzonia”.
Quest’anno ha partecipato all’assemblea CEAMA anche Cecilia Barja, coordinatrice regionale dell'America latina per il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.