
L'Assemblea dei Patriarchi e Vescovi Cattolici in Libano (APECL) sta incoraggiando la formazione per giovani in favore della Pace attraverso la “Leadership Academy for Peace” (LAP).
Si tratta un'iniziativa che mira a potenziare la formazione dei giovani cattolici (dai 21 ai 35 anni) della regione (Middle East and North Africa - MENA) dotandoli degli strumenti necessari basati sui principi e sui valori del Magistero Sociale della Chiesa Cattolica.
Questo progetto si sviluppa su tre assi. Il primo riguarda gli insegnanti delle scuole che vengono formati affinché possano adottare un nuovo linguaggio basato sul dialogo in modo che possano a loro volta trasmetterlo ai loro studenti. La seconda parte riguarda gli studenti ai quali viene insegnato a riappropriarsi della storia del loro Paese e della storia della guerra civile. La terza parte è rivolta agli studenti universitari e ai neolaureati che desiderano essere cittadini attivi all'interno della società.
Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha sostenuto la realizzazione di questo percorso formativo che è accompagnato dall'arcivescovo maronita di Antelias, Mons. Antoine Bou Najm e dal vescovo siro-cattolico del patriarcato di Antiochia, Mons. Jules Boutros.