Il Vicariato Apostolico dell’Anatolia, in Turchia, promuove attivamente la pastorale giovanile organizzando, fra l’altro, campi estivi e invernali per le nuove generazioni con l’obiettivo di aiutarle a guarire le ferite lasciate dal terribile terremoto del 6 febbraio 2023 che ha colpito la Turchia e la Siria provocando ingenti danni materiali, oltre 56.000 morti e milioni di sfollati, con circa 6,2 milioni di bambine e bambini coinvolti.
L’incontro estivo di quest'anno si è tenuto a Trabzon dal 10 al 15 agosto e ha coinvolto circa 50 giovani cattolici e cristiani ortodossi.
È stata un’occasione anche per promuovere il dialogo ecumenico, creando unità nella preghiera.
Il Papa Francesco ha inviato un messaggio ai partecipanti, incoraggiandoli:
«S.E. Mons. Antuan Ilgit mi ha informato che nei prossimi giorni sarete riuniti a Trebisonda e che pregherete insieme. Desidero fare giungere a tutti il mio affettuoso saluto, assicurando la mia vicinanza spirituale. È sempre bello trovarsi insieme per pregare, per conoscersi e per condividere. Andate sempre avanti con gioia e speranza, impegnandovi a costruire un mondo più giusto, più fraterno e più bello. Non scoraggiatevi. Che il Signore vi benedica e la Santa Vergine vi custodisca. Per favore, pregate per me. Fraternamente, Francesco».