Progetto di educazione interculturale in Amazzonia

Il Cardinale Pedro Barreto ha chiesto nel marzo 2022 a Mauricio López, attuale direttore del Programma Universitario Amazzonico, di avviarne il processo di fondazione

Progetto di educazione interculturale in Amazzonia

Il Programma Universitario Amazzonico (PUAM) è iniziato nel 2022, ma trova le sue radici nel Sinodo Amazzonico (2019), quando fu deciso di creare una “Università Cattolica Amazzonica basata sulla ricerca interdisciplinare (compresi gli studi sul campo), sull'inculturazione e sul dialogo interculturale”.

La proposta educativa del PUAM si basa su una pedagogia che ascolta e apprende da e con i popoli, quali veri protagonisti della storia. L'istruzione, multidisciplinare e interculturale, vuole essere uno strumento per rafforzare le lotte e i processi a difesa del territorio e della vita di chi lo abita, per preservarne il futuro e il diritto di esistere.

I programmi accademici prevedono modelli di educazione sia virtuale che in presenza, e con il supporto di strumenti offline (per i luoghi con o senza accesso a Internet). Tra i percorsi di studio si segnala quello per i diritti umani, il Programma di salute in Amazzonia e di ecoturismo.

Il primo anno del progetto ha, altresì, visto la nascita dei Centri Comunitari di Apprendimento (CCA), poli di istruzione superiore territoriali, che offrono i servizi educativi alle diverse realtà territoriali della regione Panamazzonica.

Il PUAM ha lavorato intensamente per stabilire accordi e alleanze con università, organizzazioni pubbliche, accademiche, indigene ed ecclesiali in cinque paesi amazzonici, per  garantire che i cicli di formazione siano adeguatamente certificati con crediti accademici.

A sua volta, il PUAM si è posto la sfida di costituire una proposta di formazione tecnica e tecnologica, ovvero un’istruzione terziaria di ciclo breve, al fine di rafforzare il profilo professionale degli studenti.

Il progetto nasce dal lungo cammino di missione della Chiesa nel territorio amazzonico. Tra i motori trainanti, va ricordato il Cardinale brasiliano Claudio Hummes, (venuto a mancare a luglio di 2022), che è stato una figura chiave in tutto il processo sinodale e missionario in questo territorio, alla cui memoria la PUAM ha dedicato una Cattedra.

Per maggiori informazioni: https://puamazonico.org/  

Il Cardinale Pedro Barreto e Mauricio López sono membri del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI).

23 luglio 2024