Il Dizionario di dottrina sociale della Chiesa (Libreria Ateneo Salesiano, Roma 2005, pp. 837, 35 euro) viene proposto come un utile strumento per coloro che vogliono conoscere e vivere meglio la dottrina sociale della Chiesa, e anche per coloro che devono spiegare tale insegnamento.
Presenta le principali nozioni che riguardano la dottrina sociale della Chiesa, con un particolare riferimento al Compendio della dottrina sociale della Chiesa. Sono state scelte più di 160 voci che consentono di spaziare in tutta l’area dell’insegnamento, poiché, in un certo senso, raccolgono i concetti propri di questa materia. È un’opera che non sostituisce il Compendio della dottrina sociale della Chiesa: è stata pensata, piuttosto, per facilitarne ancora di più la divulgazione, affinché tutti viviamo con più coerenza la nostra identificazione con Cristo in ambito sociale.
A cura di S. Ecc. Mons. Giampaolo Crepaldi, già Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, e del Prof. Enrique Colom, Ordinario di Teologia della Pontificio Università della Santa Croce. Prefazione del Card. Renato R. Martino, Presidente Emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (da agosto 2016 confluito nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale).